Relatori 2019

Teresa Grava Professor of Economics and Finance  all’ Universita’ Ca’ Foscari e al Master di finanza quantitativa IMEF (Ca’ Foscari). Precedentemente: Chief Financial Officer  di un’impresa imprenditoriale in Gran Bretagna, seguito l’impresa dalla creazione alla vendita. Gestore di portafolio con strategie quantitative in Hedge Fund e Banche d’Investimento internazionali a Londra.
Istruzione: Masters In Finance alla London Business School.

Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr
Dopo aver conseguito il Diploma in Ragioneria presso l’I.T.C. Luzzatti di Treviso, si laurea in Scienze Politiche Indirizzo Internazionale presso l’Università degli Studi di Padova dove frequenta anche i Corsi di Perfezionamento in Commercio internazionale e in Diritto del commercio e della finanza internazionali.

Entra nel mondo della finanza nel 1992 maturando importanti esperienze nel settore bancario in Italia e in Irlanda. È Socio della Cooperativa verso la Banca Etica dal 1996. Nel 2002 entra a far parte del Gruppo Banca Popolare Etica, in qualità di Direttore di Etica Sgr. Successivamente passa presso la Capogruppo dove ricopre ruoli diversi, tra cui quello di Vicedirettore Generale, fino al 2016, anno in cui torna alla guida di Etica Sgr.

Filippo Menin
Confcooperative Veneto, Servizi alle cooperative e area Welfare

Stefano Battaggia
(n. 1967) si è laureato all’università Ca’ Foscari di Venezia in economia aziendale e lingue orientali (cinese). Dopo 15 anni di lavoro nell’export, si interessa di microfinanza e autoimprenditorialità, temi che ha approfondito con un master alla Solvay Brussels School nel 2013. Dal 2014 collabora con l’Ente Nazionale per il Microcredito quale referente per il Nordest, occupandosi della creazione e gestione della rete di sportelli per il microcredito c/o le Camere di Commercio. Dal 2016  promuove la misura di finanziamento Selfiemployment e i corsi di preparazione del piano di impresa ‘Yes I Start Up’.